Bicchieri merdacotta - deWINE

Vai ai contenuti

Menu principale:

deWINE SCHOOL > Curiosità
I BICCHIERI DI “MERDACOTTA”

Non è uno scherzo, ne una provocazione, bensì un prodotto di qualità che utilizza un bene naturale per realizzare vasi e prodotti da tavola.
L’idea proviene dal cuore della Pianura Padana. Bicchieri creati con l’esclusiva e brevettata Merdacotta®, una miscela di argilla e sterco di bovino. Ovviamente lo sterco durante il procedimento viene “deodorizzato”, pertanto non incorrerete in profumi indesiderati.
Il processo per realizzare la Merdacotta è virtuoso: si parte da un allevamento di circa 3500 bovini da latte che, in media, producono 1500 quintali di sterco ogni giorno. Lo sterco viene utilizzato all’interno di un impianto di biogas e contribuisce alla produzione di energia elettrica e calore. Il digesto ottenuto, insieme all’argilla, dà vita alla Merdacotta.
Una pratica che viene utilizzata (con le dovute proporzioni) nei paesi più poveri persino per la costruzione delle abitazioni. Il lancio online del prodotto ha fatto un gran successo. Commenti e le risate poi sono stati contagiosi.

“Se il vino degustato risulterà una m... potrete sempre dare la colpa al bicchiere”... Ovviamente si scherza!
Torna ai contenuti | Torna al menu