CUSUMANO - Alcamo 2015 - deWINE

Vai ai contenuti

Menu principale:

DEGUSTAZIONI > VINI BIANCHI
 
ALCAMO 2015


ALLA VISTA:  Biondo carico, riflessi rosa ambrati, tipico colore mediterraneo floreale  elegantissimo e intrigante, ci anticipa la sua potenza.

AL NASO : un filo chiuso, dobbiamo continuamente stuzzicarlo, nascosto ed elegante. Sentori di pesca gialla, sottile zafferano iniziale, camomilla, mallo di noce e sottile miele non invadente. Nota a bicchiere finito di nocciola tostata e pesca matura.

ALLA BOCCA: decisamente glicerico, grasso, acidità solo al colpo iniziale, ma ben bilanciata, ottima sapidità, la nota tostata arriva retro nasale, punta di salmastro a bicchiere terminato. Corto, non impressiona per corposità in bocca, poco spallato. Un finale nel retrogusto leggermente erbaceo, non per tutti i gusti, erbaceo verde amaricante, ricorda vagamente la ruchetta fresca. Sicuramente in Catarratto da una bella spinta in qualità olfattiva.


3.5 su 5 - Buon vino, nulla di eclatante, ottimo l’impatto nasale, splendidi profumi nascosti … ma che non si sono ampiamente ritrovati in bocca. Per essere un vino del sud, mediterraneo, cado, ci aspettavamo qualcosa di un po’ più complesso e strutturato. Sicuramente un ottimo entrè per i vini bianchi di Sicilia, consigliamo per approcciarsi alla zona di produzione. È un vino da bersi giovane in quanto va gustato nel pieno della sua freschezza.

Abbinamento ideale: pinzimoni e insalate, zucchine novelle, cuori di finocchio, sedano rapa, lattughe, pannocchie di mais dolce cucinate al forno o alla brace, primi piatti al sugo di pesce, frutti di mare crudi, carpacci e sashimi, pesci a carne bianca al vino bianco o al forno.

Recensione di: Alan A.
Torna ai contenuti | Torna al menu