ENDRIZZI - Gran Masetto 2012 - deWINE

Vai ai contenuti

Menu principale:

DEGUSTAZIONI > VINI ROSSI > Trentino Alto Adige
GRAN MASETTO 2012

ALLA VISTA:  Rubino intenso e inchiostroso, maturo e carico. Splendidi riflessi violacei/aranciati a fine bicchiere.

AL NASO: Non eccelso, terriccio e fungo al primo colpo, leggermente umido, deve essere stuzzicato e aspettato. Nonostante tutto, intrigante e schietto,mora e mallo di noce acerba la fanno da padrone. Prugna predominante mentre si beve e finale leggermente verde/erbaceo/fieno a bicchiere vuoto.

ALLA BOCCA: Complessità straordinaria, bilanciatissimo, armonico e equilibrato al palato, non sparacchia in bocca, sapidità presente ma non fastidiosa, come il retrogusto leggermente amarotico non piacevole all’inizio. Alcolicità estrema, tannino non invadente, morbido e caldo. Lunghissimo.
4,5 su 5 - Sicuramente nulla da invidiare a qualche Amarone importante, vino da dimenticare in cantina e stappare solo in grandi occasioni. Se gli permettete di respirare, mostra tutte le sue qualità e peculiarità.
La cantina consiglia : ”…ottimo vino da meditazione, si apprezzano le sue qualità con piatti a base di carni rosse e selvaggina…”
Aggiungerei inoltre una degustazione con cioccolato fondente e/ fragole mature. Non disdegna l’accompagnamento con un buon Havana…. O addirittura sopra del  gelato alle creme.

Recensione di: Alan A.
Torna ai contenuti | Torna al menu