ENDRIZZI - Masetto Dorè 2015 - deWINE

Vai ai contenuti

Menu principale:

DEGUSTAZIONI > VINI BIANCHI
MASETTO DORE' 2015

ALLA VISTA: paglierino intenso e intrigante, elegante e brioso,riflessi dorati nel finale.

AL NASO: straordinario incontro di bouquet floreali e frutta secca tostata, nota legnosa elegante e bilanciata, non fastidiosa , noce verde e fieno bagnato, forte la nocciola e vaniglia mentre beviamo, straordinario sentore di “mou” e zucchero cotto a fine bicchiere. Nota mielosa e erbacea bilanciatissima.

ALLA BOCCA: bilanciata ed equilibrata l’acidità, non estrema, non fastidiosa, zuccherino e allegro sul palato, retrogusto interessante e avvolgente, nonostante tutto caldo e lungo il finale. Retrogusto di zucchero filato e caramello straordinaria complessità.
5 su 5 - Un vino deciso e di carattere, potente e complesso.  Un connubio straordinario di sentori cotti e autunnali, caldi e decisi, bellissima la nota di vanigliato che nonostante tutto non infastidisce.
La cantina dice “… si apprezzano le sue qualità con piatti a base di formaggi anche stagionati, carni rosse elaborate con creme di noci, selvaggina da piuma, piatti del gusto deciso ma ricercato…”
Aggiungerei  abbinamento fantastico con frutta secca e leggermente tostata. Accompagna benissimo una Torta “sbrisolona” o Crostata alla crema.
Vino eccezionale, complimenti.

Recensione di: Alan A.
Torna ai contenuti | Torna al menu