LEONE DE CASTRIS - Salice Salentino 2013 - deWINE

Vai ai contenuti

Menu principale:

DEGUSTAZIONI > VINI ROSSI > Puglia
SALICE SALENTINO RISERVA 2013

ALLA VISTA:  Bellissimo rosso rubino intenso e impenetrabile, lancia violacea e limpidissimo.

AL NASO: Potente impatto di frutti rossi, rosa e albicocca, finale sottilissimo legno e marasca mista a prugna. Vaniglia e una punta di tabacco a fine bicchiere completano il corredo. Bel naso, la Malvasia lavora molto bene, smorza i toni possenti del Negroamaro.

ALLA BOCCA: Tannino sabbioso e persistente, non fastidioso ma vellutato. Retrogusto fantastico puorpurì di frutta matura gialla e rossa, la nota vanigliata misto ad un sentore di tamarindo lo rende piacevolmente bevibile e assolutamente elegante. Un filino acido, ma solo inizialmente. Scaldandosi in bocca rilascia un calore elevato. Decisamente morbido.
4.5 su 5 - 10€ per un rapporto qualità/prezzo eccezionale. Sì può trovare sia in  enoteca che al supermercato, lavoro assolutamente perfetto per questa  Riserva.
Eccezionale prodotto, splendido risultato tra Negroamaro e Malvasia.
Accompagna egregiamente salumi impetuosi, coppa stagionata, capocolli  piccanti, marmellate e piatti leggermente speziati . Formaggi erborinati  e leggermente piccanti, qualche caprino o pecorino particolare. Ottimo  anche per i secondi di carne, specie selvaggina. Da provare!

Recensione di: Alan A.
Torna ai contenuti | Torna al menu