MARCHESI ANTINORI - Scalabrone 2015 - deWINE

Vai ai contenuti

Menu principale:

DEGUSTAZIONI > VINI ROSATI - SPUMANTI ROSATI
TENUTA GUADO AL TASSO - SCALABRONE ROSATO DOC 2015

ALLA VISTA: Rosa tenue tendente all’aragosta, sottile eleganza di rosa confetto, ottima brillantezza.

AL NASO: Ampio bouquet floreale, fresco e ed estivo, sentori di pesca, fiori gialli, zucchero filato, canditi gialli e arancio. Agrumi in maturazione e finale di bicchiere con un ottimo pompelmo maturo.

ALLA BOCCA: Lungo e persistente, retrogusto di agrume e salvia, nota balsamica sottilissima. Colpo iniziale di amaranto e cereale, ancora agrumi maturi, acidità bilanciatissima. Fresco e non stucchevole al palato, dolcezza non fastidiosa, fragola e mandorla nel finale. La sottilissima acidità crea un’effervescenza di straordinaria piacevolezza e delicata al palato.
4.5 su 5 - Splendido prodotto dall’ottimo rapporto qualità prezzo (12/15€ prezzo enoteca). Un eccellente connubio tra un gran bianco e un interessante rosso. Freschezza e acidità che vengono completate da una complessità di bouquet eccellente ed intrigante. L’agrumato la fa da padrone.Ottimo compagno di pranzi estivi ed aperitivi saporiti, con pasta fredda e pan bianco accompagnato da affettati freschi poco stagionati. Sicuramente fa la sua figura con pizza e crostacei, ma non lo disdegnerei con dolci di frolla e frutta esotica.

Recensione di: Alan A.
Torna ai contenuti | Torna al menu