Riesling - deWINE

Vai ai contenuti

Menu principale:

PROFUMI DEL VINO
 
Il Riesling è un vitigno bianco dal quale si ottiene un vino fruttato e di carattere. Originario della Germania, si diffuse poi in Alsazia, Austria, Italia, Slovenia e Ungheria. Oggi viene prodotto in molti luoghi del mondo, inclusa l’Argentina è l’Australia.

È una varietà che possiede un'eccellente resistenza al freddo e per questo motivo è l'uva più coltivata nelle aree vinicole a clima freddo. Tuttavia il Riesling ha bisogno di adeguate cure e condizioni per dare il meglio di sé. La qualità non sembra risentire della sua tendenza a produrre abbondanti raccolti, ma i migliori Riesling sono proprio quelli prodotti con criteri di rese contenute.

La quasi totalità dei vini Riesling è prodotta senza l'ausilio di botti o barrique e nonostante ci siano dei produttori al di fuori della Germania che fanno maturare il Riesling in botte, questo metodo rappresenta, di fatto, una netta minoranza.

I Riesling sono vini molto versatili negli abbinamenti. In generale sono eccellenti con il pesce, i molluschi (capesante) ed i crostacei perché le note minerali si amalgamano armonicamente con i sapori iodati del pescato. Ma si abbianano anche con pollame, carni bianche e formaggi caprini.

Ecco alcuni profumi che potrete trovare e riconoscere in un bicchiere di Riesling:
agrumi, alghe, sambuco, biancospino, camelia, cenere, granito, lime, mela verde, litchi, melissa, mughetto, idrocarburi, pesca, pera, timo, pompelmo, rosmarino, tiglio, polvere pirica.

Non resta che provare!
Torna ai contenuti | Torna al menu