RONCO CALINO - L'Arturo - deWINE

Vai ai contenuti

Menu principale:

DEGUSTAZIONI > VINI ROSSI > Lombardia
L'ARTURO

ALLA VISTA : Limpido, di un bel colore rosso rubino con leggeri riflessi granata.

AL NASO: A bicchiere fermo si percepiscono principalmente note fruttate di marasca e confettura di ciliegie. Con poche rotazioni il bouquet si apre e ritroviamo anche le note date dal passaggio in legno. Leggermente balsamico e speziato (chiodo di garofano), liquirizia e cuoio. Un naso davvero piacevole con dominante “dolce”.

ALLA BOCCA: Fresco, armonico e lungo. Ritroviamo anche al palato la sensazione di marasca. Tannino piacevole, ma ancora leggermente spigoloso che richiede solo qualche ulteriore anno di riposo in cantina. Bella struttura, in bocca è presente, di carattere, ma mai aggressivo. Retrogusto davvero piacevole.
4.5 su 5 - Stappato dopo 6 anni merita un voto davvero alto, il rapporto qualità prezzo è ottimo (27/32€ prezzo enoteca). Un vino che ci fa capire che in Franciacorta non si producono solo ottimi spumanti e che non serve essere grandi cantine per lavorare bene. Mezzo voto in meno solo perché credo ci possa essere un’ulteriore evoluzione dei tannini e dell’eleganza. Basta solo aspettare... Decisamente promosso e consigliato!

RECENSITO DA: Luca R.
Torna ai contenuti | Torna al menu