SALVATORE MURANA - Passito di Pantelleria 2010 - deWINE

Vai ai contenuti

Menu principale:

DEGUSTAZIONI > VINI PASSITI
PASSITO DI PANTELLERIA DOC 2010
ALLA VISTA: Intenso e brillante, di un bellissimo giallo ambrato con riflessi arancio.

AL NASO: Intenso e fine. Sentori davvero piacevoli di albicocca, pesca sciroppata, uvetta, gheriglio di noce e lievi note di erbe aromatiche.

ALLA BOCCA: Dolce, intenso, caldo, corposo, con una buona freschezza che non lo rende stucchevole. Ritroviamo anche al palato le sensazioni di uvetta e nel retrogusto (molto lungo) una lieve nota amaricante che ricorda il gheriglio di noce. Si avverte una leggera nota alcolica (soprattutto allo scaldarsi del vino) che toglie qualche punto, ma che non disturba.
4 su 5 - Bellissimo vino, lucente come il sole della Sicilia. Ottimo rapporto qualità/prezzo (16€ sullo store della cantina per la 0.375l). Profumi e gusto attirano piacevolmente l’olfatto ed il palato. La dolcezza seppur marcata è ben bilanciata, unica nota che penalizza il voto è una leggera alcolicità che permane in bocca e copre (parzialmente) la piacevolezza del vino. Ovviamente si tratta di ricercare la perfezione e quindi andiamo a penalizzare le sfumature negative. Il giudizio complessivo è assolutamente positivo. Vino consigliato, non ne rimarrete delusi.

Recensione di: Luca R.
Torna ai contenuti | Torna al menu