TENUTA SAN GUIDO - Sassicaia 2010 - deWINE

Vai ai contenuti

Menu principale:

DEGUSTAZIONI > VINI ROSSI > Toscana
BOLGHERI SASSICAIA 2010

ALLA VISTA: Limpido, di colore rosso rubino impenetrabile, con leggeri riflessi granata sintomo di un vino ancora "giovane", ma che inizia a caratterizzarsi.

AL NASO: Intenso e di buona finezza, manifesta sensazioni fruttate (marasca, ribes, prugna), di viola e profumi di liquirizia, cacao ed eucalipto. Un bel naso che ci cattura, anche se si percepiscono leggere sensazioni "verdi" sintomo di un vino ancora giovane e non del tutto pronto.

ALLA BOCCA: Si percepisce subito la giovinezza del prodotto. Una bottiglia che ha bisogno ancora di qualche anno di evoluzione. Spicca la nota fresca, molto marcata, giustamente tannico, pecca un po' nel corpo, ma l'intensità ed il carattere già si percepiscono. La persistenza è importante (11 secondi circa), retrogusto piacevole, ma l'ultima sensazione percepita è leggermente amara.
4 su 5 - Il potenziale è enorme, ma il vino ha bisogno di evolversi. Se avete in cantina una di queste annate meglio conservarlo almeno per altri 5/6 anni. Il rapporto qualità/prezzo in questo caso non è dei migliori (150€ prezzo enoteca). Un vino da aspettare!

RECENSITO DA: Luca R.
Torna ai contenuti | Torna al menu